Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

15 aprile 1980, muore Jean Paul Sartre

leggi
Il 15 aprile 1980 muore di edema polmonare a Parigi il filosofo, scrittore e drammaturgo francese Jean Paul Sarte. Sartre è stato uno dei più influenti filosofi e scrittori del XX secolo, esponente di spicco della corrente filosofica dell'esistenzialismo. Sartre impernia il suo esistenzialismo intorno all'angoscia della condizione umana, dettata da una pressoché totale libertà per via dell'assenza di un Dio capace di limitarla, condizionarla e, in un'ultima analisi, dotarla di un senso. Sartre poi rielaborerà il tema della libertà, anche in ossequio al marxismo, rivestendo l'agire dell'uomo di una precisa responsabilità morale, capace di limitarne così l'angoscia esistenziale.
Clicca qui per leggere la pagina di Treccani.it dedicata a Sartre
La sua opera La nausea è una sorta di romanzo filosofico nella quale Sartre incarna il suo esistenzialismo, imperniato su una visione pessimista della vita per via delle scarse prospettive di senso dell'esistenza. In L'essere e il nulla Sartre realizza invece un'analisi su ciò che esiste (ontologia) in una prospettiva fenomenologica (Husserl, Heidegger). Combatté i tedeschi nella seconda guerra mondiale, dapprima come militare poi, dopo essere stato catturato e successivamente liberato, come partecipante alla Resistenza oltralpe. La sua riflessione filosofica esistenzialista fu influenzata e modificata anche dalla sua adesione al socialismo e al marxismo. Fu il compagno della filosofa e intellettuale francese Simone de Beauvoir, con la quale è sepolto nel cimitero parigino di Montparnasse.
Clicca qui per vedere un video di Rai Letteratura su Jean Paul Sartre
Crediti immagini: Apertura: firma di Jean Paul Sartre (Wikipedia) Box: Sartre nel 1950, al Café Flore, che insieme al caffé Le Deux Magots era il principale punto d'incontro degli esistenzialisti di Parigi (Wikipedia)
Jean-Paul_Sartre_FP
Jean-Paul_Sartre_signature

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento