Con l'attacco alleato guidato dalle forze britanniche inizia la prima battaglia di Ypres, detta anche battaglia delle Fiandre. La cittadina belga diviene campo per uno degli scontri più importanti del 1914 e lega il suo nome in maniera indissolubile all'iprite o «gas mostarda», una delle prime armi chimiche della storia, che però non viene impiegato nel 1914, ma tre anni più tardi durante nuovi scontri che si svolsero nello stesso settore.
La battaglia si concluse il 22 novembre successivo, attestando una situazione di sostanziale stallo tra alleati e forze tedesche. L'episodio è normalmente indicato come la conclusione della prima fase della Grande Guerra: termina la guerra di movimento e il conflitto si tramuta in una lunga guerra di trincea fino al 1918. I britannici conservano l'accesso ai porti, consentendo il rifornimento dello sforzo bellico per gli anni successivi.
Per approfondire, consulta il secondo capitolo del documentario interattivo sulla Prima Guerra mondiale realizzato dal quotidiano inglese Guardian. L'intero progetto è raggiungibile cliccando sull'immagine qui sotto. Nella prima pagina è possibile selezionare la lingua italiana (per i sottotitoli e tutte le parti di testo).