Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

11 dicembre 1946: nasce l’UNICEF

leggi
L’11 dicembre di 70 anni fa a New York viene istituito il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, in sigla UNICEF (United Nations International Children's Emergency Fund, e dal 1953 United Nations Children's Fund). Questo organo sussidiario nasce con lo scopo di aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale e ha oggi l'obiettivo di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. L'Italia è stata tra i paesi europei che ha maggiormente beneficiato degli aiuti dell'UNICEF nell'immediato dopoguerra; il Comitato Italiano per l’UNICEF nascerà ufficialmente nel 1974. In armonia con il resto dell’organizzazione, anche l’azione dell’UNICEF Italia si ispira ai principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Clicca qui per scoprire di più sulla Convenzione sui diritti dell’infanzia  approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
Per il 70esimo anniversario, sono state organizzate diverse iniziative durante tutto il 2016. Molte eventi si sono svolti in corrispondenza della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre). Tra questi, nel corso dell’evento “70 anni di UNICEF – Una storia bellissima” è stato presentato un libro fotografico, realizzato da UNICEF in collaborazione con ANSA.
Clicca qui per vedere alcune delle foto che raccontano i 70 di UNICEF, dal dopoguerra a oggi
  Crediti immagini Apertura: Pubblico dominio Box: Wikimedia Commons  
unicef
unicef

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento