Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Italiano

Torna Bologna Children’s Book Fair

Dal 3 al 6 aprile arriva la 54esima edizione della fiera dedicata all’editoria per bambini e ragazzi
leggi
Dal 3 al 6 aprile torna Bologna Children’s Book Fair, l’appuntamento internazionale per i professionisti che si occupano di editoria per bambini e ragazzi. Da oltre 50 anni, l’evento è un’occasione per fare il punto sulle ultime tendenze editoriali e digitali, partecipare alle centinaia di workshop e conferenze proposti, visitare le mostre di illustratori internazionali. Quest’anno i padiglioni di BolognaFiere accoglieranno 1.300 espositori provenienti da oltre 75 Paesi del mondo. Ospiti speciali sono la Catalogna e le Isole Baleari: il programma delle iniziative, intitolato Sharing a Future: Books in Catalan in Bologna 2017 è dedicato alla tradizione dell'illustrazione e della letteratura in lingua catalana. Mostre, premi internazionali, incontri, seminari, worskhop di aggiornamento: gli eventi sono organizzati in percorsi diversi in base alle principali categorie professionali invitate a partecipare (illustratori, traduttori, agenti letterari o insegnanti). Per gli insegnanti il programma prevede approfondimenti sulle tematiche attuali per l’educazione, la didattica, la cultura dei ragazzi e iniziative dedicate alle tecnologie digitali per la scuola.
Clicca qui per consultare il programma di eventi dedicato agli insegnanti
Il padiglione Bologna Digital Media è il luogo dove l’editoria per ragazzi incontra l’innovazione. Grandi brand internazionali, tra i quali Google, illustreranno le opportunità nel campo delle tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata. La RAI, media partner dell’evento, sarà presente con la redazione di Rai Cultura per seguire la manifestazione in diretta. Mercoledì 5 aprile verrà presentato il programma TV Invito alla lettura, una  serie televisiva che propone un piano di Educazione alla Lettura e alla Literacy per formare i bambini nel loro percorso di crescita, affinché possano diventare lettori per tutta la vita (il programma  sarà visibile dal sito di Rai Scuola a partire dal 5 aprile).
Oltre alla manifestazione dedicata agli addetti ai lavori, il Comune di Bologna e BolognaFiere propongono BOOM! Crescere nei libri, un programma di appuntamenti che invaderanno la città prima, durante e dopo la fiera.
Crediti immagini Apertura: facebook.com/BolognaChildrensBookFair Box: facebook/BolognaChildrensBookFair
BolognaChildrensBookFair
crescere_nei_libri

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento