Torna Bologna Children’s Book Fair

Redazione

Dal 3 al 6 aprile torna Bologna Children’s Book Fair, l’appuntamento internazionale per i professionisti che si occupano di editoria per bambini e ragazzi. Da oltre 50 anni, l’evento è un’occasione per fare il punto sulle ultime tendenze editoriali e digitali, partecipare alle centinaia di workshop e conferenze proposti, visitare le mostre di illustratori internazionali. Quest’anno i padiglioni di BolognaFiere accoglieranno 1.300 espositori provenienti da oltre 75 Paesi del mondo. Ospiti speciali sono la Catalogna e le Isole Baleari: il programma delle iniziative, intitolato Sharing a Future: Books in Catalan in Bologna 2017 è dedicato alla tradizione dell’illustrazione e della letteratura in lingua catalana.

Mostre, premi internazionali, incontri, seminari, worskhop di aggiornamento: gli eventi sono organizzati in percorsi diversi in base alle principali categorie professionali invitate a partecipare (illustratori, traduttori, agenti letterari o insegnanti).

Per gli insegnanti il programma prevede approfondimenti sulle tematiche attuali per l’educazione, la didattica, la cultura dei ragazzi e iniziative dedicate alle tecnologie digitali per la scuola.

Clicca qui per consultare il programma di eventi dedicato agli insegnanti

Il padiglione Bologna Digital Media è il luogo dove l’editoria per ragazzi incontra l’innovazione. Grandi brand internazionali, tra i quali Google, illustreranno le opportunità nel campo delle tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata.

La RAI, media partner dell’evento, sarà presente con la redazione di Rai Cultura per seguire la manifestazione in diretta. Mercoledì 5 aprile verrà presentato il programma TV Invito alla lettura, una  serie televisiva che propone un piano di Educazione alla Lettura e alla Literacy per formare i bambini nel loro percorso di crescita, affinché possano diventare lettori per tutta la vita (il programma  sarà visibile dal sito di Rai Scuola a partire dal 5 aprile).

Oltre alla manifestazione dedicata agli addetti ai lavori, il Comune di Bologna e BolognaFiere propongono BOOM! Crescere nei libri, un programma di appuntamenti che invaderanno la città prima, durante e dopo la fiera.

Crediti immagini
Apertura: facebook.com/BolognaChildrensBookFair
Box: facebook/BolognaChildrensBookFair

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *