Jane Austen 200

Redazione

Il 18 luglio 1817 moriva all’età di 41 anni Jane Austen. Per ricordare questo anniversario, l’Hampshire Cultural Trust organizza una serie di eventi dedicati alla vita e alle opere della scrittrice inglese.

Mostre, passeggiate, competizioni, conferenze, picnic e performance animeranno infatti la contea di Hampshire per tutto il 2017. L’Hampshire non è solamente il luogo in cui la Austen è nata, ma è anche il luogo dal quale ha tratto ispirazione per i personaggi, la società e i paesaggi dei suoi romanzi, da Orgoglio e Pregiudizio a Emma, da Mansfield Park a  Ragione e Sentimento.

La mostra The Mysterious Miss Austen esplora la vita, il lavoro e il rapporto della scrittrice con la sua contea. Oltre a sei ritratti di Jane Austen, è esposto in mostra anche un manoscritto contenente un finale alternativo del romanzo Persuasione.

Tra le varie iniziative, l’Hampshire Cultural Trust ha organizzato una competizione dedicata alla scrittura, con due sezioni separate, una per adulti e una per ragazzi. Per partecipare alla competizione per adulti era necessario scrivere un racconto breve ispirato a una famosa citazione tratta da Mansfield Park: “Come sapete, l’egoismo deve essere sempre perdonato, perché non c’è nessuna speranza di guarirlo” (“Selfishness must always be forgiven you know, because there’s no hope of a cure”). Qui sono disponibili informazioni sui primi classificati. I ragazzi erano invece invitati a scrivere una lettera sul tema “A day in the life”.

Clicca qui per consultare la lista completa degli eventi

Crediti immagini
Apertura
; janeausten200.co.uk
Box: visit-hampshire.co.uk

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *