Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Italiano

Il Nobel per la Letteratura 2017 a Kazuo Ishiguro

“Che ha rivelato l’abisso al di sotto del nostro senso illusorio di connessione con il mondo”
leggi
Il Premio Nobel per la Letteratura 2017 è stato assegnato allo scrittore giapponese naturalizzato britannico Kazuo Ishiguro, “che, in romanzi di grande forza emotiva, ha rivelato l’abisso al di sotto del nostro senso illusorio di connessione con il mondo”.
Clicca qui per vedere l’annuncio dell’Accademia di Svezia
Kazuo Ishiguro è nato a Nagasaki nel 1954 e all’età di 5 anni si è trasferito nel Regno Unito con la famiglia (tornerà in Giappone solo 30 anni dopo). I primi romanzi, Un pallido orizzonte di colline (A Pale View of Hills, 1982) e Un artista del mondo fluttuante (An Artist of the Floating World, 1986) sono ambientati a Nagasaki, negli anni successivi alla seconda guerra mondiale e contengono già alcuni dei temi che caratterizzeranno tutta la sua produzione (la memoria, il tempo, le illusioni). Gli stessi temi si ritrovano anche nel terzo romanzo,Quel che resta del giorno (The Remains of the Day, 1989), vincitore del Booker Prize. Dal libro è stato tratto l’omonimo film, nel quale Anthony Hopkins interpreta il maggiordomo Stevens.
Clicca qui per vedere il trailer del film "The Remains Of The Day"
Le opere più recenti contengono inoltre elementi fantastici, fantascientifici e musicali. Nel 2005 esce Non lasciarmi (Never Let Me Go), un romanzo ambientato in un presente alternativo distopico da cui è stato tratto il film di Mark Romanek.
Clicca qui per vedere il trailer del film "Never Let Me Go"
L’ultimo romanzo di Ishiguro è Il gigante sepolto (The Buried Giant, 2015). Ambientato nella Britannia del V secolo, il libro esplora il rapporto tra memoria e oblio, passato e presente, fantasia e realtà. Ishiguro, che scrive in inglese, è anche autore di sceneggiature per il cinema e per la televisione. Crediti immagini: nobelprize.org
Ishiguro
Nobel_Letteratura

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento