16 novembre: Giornata mondiale della filosofia

La Giornata mondiale della filosofia, in francese Journée mondiale de la philosophie, è un evento creato dall’UNESCO e celebrato ogni anno il terzo giovedì di novembre. Lo scopo della Giornata è quello di sottolineare il valore della filosofia per lo sviluppo umano, in ogni cultura e per ogni individuo. Per l’occasione, istituzioni nazionali, organizzazioni, scuole, università e associazioni organizzano dialoghi filosofici, dibattiti, conferenze, workshop, eventi culturali e presentazioni.
Clicca qui per leggere maggiori informazioni sul sito dell'UNESCO
Quest'anno, in occasione della Giornata, la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica (CRIF) presenteranno il Protocollo d’Intesa MIUR-CRIF La pratica filosofica come opportunità di apprendimento per tutti, nel corso di un evento che si svolgerà a Roma presso la Sala Comunicazione del MIUR.
La Giornata intende porre l’attenzione sul ruolo della filosofia nella scuola e nella società attraverso la proposta di attività di ricerca, sperimentazione e valutazione della pratica filosofica di comunità, realizzate in ambito nazionale e internazionale e volte allo sviluppo del pensiero complesso, nella sua articolazione critica, creativa e valoriale. Nell’ottica dell’Agenda 2030 dell’ONU Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e in particolare dell’obiettivo 4 Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, gli interventi dei vari studiosi metteranno in luce le potenzialità educative e formative della filosofia nella pratica scolastica e in altri luoghi di apprendimento anche attraverso il ricorso a metodologie e strumenti innovativi. Le profonde trasformazioni della società contemporanea sollecitano a livello nazionale e internazionale i sistemi formativi ad affrontare nuove sfide che richiedono anche all’insegnamento/apprendimento della filosofia di coniugare, attraverso una più articolata e significativa dinamica educativa, l’acquisizione di conoscenze e contenuti filosofici con il conseguimento di competenze (life skills) di tipo cognitivo e socio-relazionale, sia nell’ambito scolastico sia in quello più in generale dell’educazione permanente (lifelong learning).
Clicca qui per scaricare il comunicato stampa  e il programma completo
Rai Cultura sarà presente durante l'evento e realizzerà uno Speciale World Philosophy Day che verrà pubblicato su Rai Scuola, con contributi video e interviste ai principali relatori presenti.   Crediti immagini Apertura: miur.gov.it Box: unesco.org
063f255745
wpd