Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa

Redazione

L’8 Agosto del 117 d.C. moriva Marco Ulpio Nerva Traiano. Per celebrare la ricorrenza dei 1900 anni dalla morte dell’Imperatore, il Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali di Roma ospita una grande mostra aperta al pubblico dal 29 novembre 2017 al 16 settembre 2018. L’esposizione Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa è promossa e prodotta da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Attraverso statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi della Colonna Traiana, monete d’oro e d’argento, modelli in scala, rielaborazioni tridimensionali e filmati, la mostra ricostruisce la vita dell’optimus princeps, colui che seppe riportare gioia tra i romani, come ricordato dallo storico Plinio il Giovane, suo contemporaneo.

Il percorso si snoda attraverso sette sezioni, a partire dalla morte di Traiano, avvenuta in Asia Minore e celebrata nella capitale insieme alle sue gesta. La mostra comprende poi sezioni dedicate alle campagne in Dacia e alle opere realizzate per la pace, al ruolo delle donne nella famiglia e alla “fortuna” della figura di Traiano nell’antichità. Dalla visione globale si passa poi a un focus sul territorio: dalle infrastrutture portuali di Roma e del Lazio, fino alle banchine in città per proseguire con la Roma traianea.

La mostra si avvale di installazioni multimediali e interattive, che permettono ai visitatori di rivivere la grande storia dell’Impero.  Realtà aumentata, video immersivi, ma anche interpretazioni di attori, e riproduzioni di profumi e di rumori contribuiscono a far immergere gli spettatori nel mondo di Traiano.

Clicca qui per leggere maggiori informazioni sul sito di “Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali”

In occasione della mostra è stato inoltre prodotto un video, girato in parte con un drone, che mostra per la prima volta al pubblico un’eccezionale scoperta: le stanze private di Traiano, situate sotto un tombino in una piazza dell’Aventino, e decorate con splendidi affreschi.

Clicca qui per vedere il servizio di RaiNews dedicato alla mostra

 

Crediti immagini
Apertura: 
mercatiditraiano.it
Box:
veduta della mostra (mercatiditraiano.it)

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *