Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Storia e Geografia

Egitto, Dei, Faraoni, Uomini

Reperti unici dai più grandi musei italiani e internazionali in mostra a Jesolo
leggi
Lo scorso 26 dicembre è stata inaugurata la mostra “Egitto, Dei, Faraoni, Uomini”, allestita presso lo spazio espositivo Aquileia 123 di Jesolo. Il percorso, suddiviso in 11 sezioni, racconta la storia, le dinastie, la religione, i culti, le abilità tecniche e scientifiche del popolo egiziano, dal passato fino ai giorni nostri. L’esposizione raccoglie reperti originali provenienti dai più grandi musei del mondo, tra i quali il Museo egizio del Cairo, organizzati secondo un percorso espositivo innovativo, che comprende anche ricostruzioni scenografiche, fedeli riproduzioni in scala 1:1 e strumenti interattivi.
Clicca qui per consultare il sito della mostra
Protagonisti del percorso sono soprattutto i ragazzi e i bambini: a loro sono infatti dedicati una serie di laboratori didattici per conoscere meglio alcuni aspetti della cultura egizia, come il mondo dei geroglifici, il rito funerario e la pittura delle tombe. Gli strumenti interattivi e multimediali che compongono il percorso espositivo promuovono inoltre un apprendimento attivo e dinamico, in grado di coinvolgere studenti di ogni grado scolastico.
Per maggiori informazioni sulle attività didattiche clicca qui
La mostra sarà aperta tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 1 maggio.   Crediti immagini Apertura: mostraegitto.com Box: mostraegitto.com
Egitto_box
Egitto_banner

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento