La Giornata della Memoria e dell’Impegno

Redazione

 Il 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La Giornata, che per la XXIII edizione ha come tema ‘Terra. Solchi di verità e giustizia’, è promossa dal MIUR in collaborazione con l’associazione ‘Libera –Associazioni, nomi e numeri contro le mafie’ ed è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.

Quest’anno il principale evento della giornata si svolgerà nella città di Foggia. La ricorrenza sarà celebrata anche in altri luoghi pubblici d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina.

Clicca qui per consultare la lista delle città nelle quali si svolgeranno dei momenti di riflessione e approfondimento

Libera propone alle scuole alcune tracce di lavoro e materiali per accompagnare studenti e docenti nell’approfondire il tema della terra, della giustizia e dei diritti.

La proposta si articola in 4 aree tematiche: diritti e dignità (diritto al lavoro, diritto alla mobilità, diritto all’amore, diritto alla conoscenza, diritto al gioco, diritto al futuro), mafie (approfondimento e conoscenza dei fenomeni mafiosi in Puglia, mafie, violenza mafiosa e controllo del territorio, legami mafiosi vs legami civili e di comunità, ambiente e memoria), ambiente (ecomafie, agromafie e filiera alimentare, diritto alla salute e a un ambiente sano) e memoria, che rappresenta l’elemento comune e trasversale alle aree proposte.

Clicca qui per approfondire il percorso educativo proposto da Libera

L’associazione propone, inoltre, delle linee guida sintetiche per aiutare insegnanti ed educatori a sviluppare un percorso laboratoriale che accompagni gli alunni in una riflessione sul tema della memoria, nell’approfondimento delle storie finalizzato alla realizzazione di un elaborato finale.

Le indicazioni presentano sia elementi metodologici a carattere generale, sia strumenti e attività pratiche. La struttura proposta lascia volutamente degli spazi di apertura a eventuali implementazioni da parte degli insegnanti che condurranno il percorso della classe verso e oltre il 21 Marzo.

Clicca qui per consultare le linee guida

 

Clicca qui per consultare il programma di RaiStoria dedicato a questa ricorrenza

 

Crediti immagini (libera.it libera.it)

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *