Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

23 dicembre 1916: nasce Dino Risi

leggi
Il 23 dicembre di 100 anni fa nasceva Dino Risi. Durante tutto il 2016 molti eventi e iniziative hanno celebrato l’anniversario di nascita di uno dei maestri del cinema italiano. Dal 14 dicembre al 6 gennaio il MoMA di New York, in collaborazione con l’Istituto Luce di Cinecittà, presenta una retrospettiva dedicata al regista. La retrospettiva si è aperta con uno dei film più famosi di Dino Risi, “Il Sorpasso”. La pellicola, prodotta nel 1962, è stata trasmessa per la prima volta in versione restaurata in 4k. Nel corso delle prossime settimane, verranno presentati 19 film - proiettati in versione 35mm – tra i quali Poveri ma belli (1957), Il vedovo (1959), Profumo di donna (1974). Al MoMA è presente anche una sezione documentaristica, che prevede la proiezione di cortometraggi del regista. Girati tra il 1946 e il 1950, questi brevi documentari inediti raccontano la vita di strada a Milano e a Napoli negli anni del dopoguerra. Dino Risi Forever  – 100 anni ma non li dimostra è invece il documentario girato da Fabrizio Corallo che racconta il maestro attraverso le testimonianze di attori e registi (tra i quali Jean Louis Trintignant, protagonista de Il Sorpasso, Ettore Scola, Marco Tullio Giordana, Martin Scorsese, Mario Monicelli) e attraverso interviste inedite rilasciate dallo stesso Dino Risi.  
Clicca qui per ascoltare sul sito della Rai la puntata di Hollywood Party dedicata a Dino Risi Forever – 100 anni ma non li dimostra
  Crediti immagini Apertura: Il sorpasso – 1962 (Wikimedia Commons) Box: Il regista Dino Risi e il direttore della fotografia Romolo Garroni al lavoro (Wikimedia Commons)
dino risi
dino risi

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento