Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

4 novembre 2004: Scompare Yasser Arafat

leggi
Dieci anni fa, a Parigi, i medici che lo hanno in cura lo dichiarano clinicamente morto all'età di 75 anni. In realtà c'è un po' di confusione, poiché la dichiarazione ufficiale dell'ospedale francese è di "morte cerebrale". Accade così che si susseguano smentite e conferme che creano un po' di confusione. Il 4 novembre 2004, rimane però la data ufficiale della scomparsa del leader palestinese.  
Yasser Arafat al Forum Mondiale dell'Economia il 28 gennaio 2001 (Immagine: Wikimedia Commons)
Yasser Arafat era nato a Il Cairo nel 1929 ed è stato per decenni il simbolo del movimento di liberazione palestinese. Nel 1969 è salito alla guida dell'OLP, l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina, ma in realtà il suo impegno politico è più antico e lo vede collaboratore di al-Fath, organizzazione paramilitare nata per la creazione di uno stato palestinese indipendente. Nel 1991, alla conferenza di Madrid, Arafat firma un patto per l'autogoverno della Palestina e negli anni successivi cerca di costruire accordi con lo stato di Israele per una pace il più lunga possibile. Tra questi vanno ricordati gli accordi di Oslo del 1993 che porteranno Arafat, Shimon PeresYitzhak Rabin ricevono il premio Nobel per la Pace nel 1994.
Per approfondire, segnaliamo l'intervista di Oriana Fallaci a Yasser Arafat del 1972. L'intervista fa parte del ciclo di dialoghi con i leader mondiali che la giornalista italiana ha condotto per l'Europeo negli anni Sessanta e Settanta.
arafat_box
arafat_box

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento