Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

Fernando Botero in mostra a Roma

Aprirà al pubblico il prossimo 5 maggio la mostra dedicata al pittore colombiano noto in tutto il mondo per il suo linguaggio fiabesco e onirico
leggi
Aprirà al pubblico il prossimo 5 maggio la mostra dedicata a Fernando Botero, il pittore colombiano noto in tutto il mondo per il suo linguaggio fiabesco e onirico. Nell'anno in cui l'artista compie 85 anni, il Complesso del Vittoriano espone circa 50 opere, in quella che si presenta come la prima grande retrospettiva italiana dedicata al Maestro. La mostra ripercorre i quasi 60 anni di carriera di Botero, dal 1958 a oggi. Protagonisti delle opere sono uomini, animali e vegetazione i cui colori e tratti richiamano l’America Latina. Capace di fondere l’arte della sua terra con quella dei grandi maestri del passato, Botero traduce con un linguaggio personalissimo temi come la natura morta, la figura umana e il paesaggio. Il suo stile è caratterizzato dall’uso delle cosiddette forme dilatate, che fanno assumere alle figure un aspetto tondeggiante. Oltre alla produzione pittorica, dagli anni Settanta l’artista si è dedicato anche alla scultura, esponendo le sue opere in mostre e in spazi pubblici di città europee e americane.
Nell’ambito della mostra, saranno organizzate visite guidate per alunni della scuola primaria, della scuola secondaria e per adulti.
Perché le figure di Botero sono “grasse”? Clicca qui per leggere l’approfondimento sul sito Finestre sull’Arte Clicca qui per leggere l’intervista a Fernando Botero, raccolta da J.G. Cobo Borda
Crediti immagini Box: Fernando Botero, Musici, 2008 (ilvittoriano.com) Copertina: Fernando Botero, Donna seduta, 1997 (ilvittoriano.com)
Botero
Botero

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento