Ovidio. Amori, miti e altre storie

Redazione

Dal 17 ottobre le Scuderie del Quirinale di Roma ospitano la mostra dedicata a uno dei più amati autori della latinità, Publio Ovidio Nasone.

L’esposizione, dal titolo “Ovidio. Amori, miti e altre storie” presenta oltre 200 opere, tra cui affreschi e sculture antiche, manoscritti medievali e dipinti di età moderna. Le opere accompagnano il racconto della vita del poeta e dei temi al centro dei suoi scritti: l’amore, la seduzione, il rapporto con il potere e il mito. Il percorso espositivo presenta le caratteristiche della società romana della prima età imperiale, ricostruite attraverso il filtro della poesia di Ovidio.

In occasione della mostra è organizzato un ricco programma di eventi a ingresso libero. Il ciclo “Altre storie: Ovidio in città” prevede una serie di incontri allestiti in collaborazione con teatri e musei di Roma. Il prossimo evento, “L’amore e l’adulterio tra dèi e uomini”, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo, si svolgerà il 1 dicembre alle 11:30.

Il ciclo “Altre storie: Ovidio con le Scuderie del Quirinale” comprende visite guidate, letture e presentazioni di libri. Il 14 e il 21 dicembre Sebastiano Lo Monaco leggerà i versi di Ovidio nelle sale espositive delle Scuderie del Quirinale.

Clicca qui per consultare il programma completo del ciclo “Altre storie: Ovidio in città”
Clicca qui per consultare il programma completo del ciclo “Altre storie: Ovidio con le Scuderie del Quirinale”

Il programma prevede anche un laboratorio, dal titolo “Muta/azione”, dedicato agli studenti della Scuola Secondaria di I e II grado.

Dopo aver raccontato le storie descritte da Ovidio, i ragazzi saranno chiamati a realizzare una sorta di “teatro della mutazione”, mettendo in scena e raccontando, anche con parole scritte, i personaggi delle diverse vicende.

Per maggiori informazioni sul laboratorio clicca qui

 

Crediti immagini
Apertura:
Statuetta di Afrodite, età tardo ellenistica (I secolo a.C.), Napoli Museo Archeologico Nazionale. Particolare in allestimento Ph © Alberto Novelli (facebook.com/pg/ScuderieQuirinale)
Box: facebook.com/ScuderieQuirinale

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *