TEX. 70 anni di un mito

Un'esposizione al Museo della Permanente di Milano celebra uno degli eroi più amati del fumetto italiano
È il 30 settembre 1948 quando nelle edicole italiane debutta il primo albo a striscia di Tex, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli, destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano. Settant’anni dopo, Sergio Bonelli Editore celebra il ranger con una grande mostra dal titolo TEX. 70 ANNI DI UN MITO, aperta dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 presso il Museo della Permanente di Milano. La mostra racconterà come Tex sia riuscito, anno dopo anno, non solo a entrare a far parte delle abitudini di lettura degli italiani, conquistando generazioni diverse, dal 1948 a oggi, ma anche a diventare un vero e proprio fenomeno di costume. Nei 70 anni della sua storia, Tex ha vissuto storie epiche e memorabili, ha affrontato banditi e malfattori e salvato tribù indiane ingiustamente perseguitate, ha cavalcato sui sentieri polverosi del vecchio West, come nei deserti infuocati del Messico e nelle fredde regioni del Grande Nord. E indimenticabili, naturalmente sono le sfide con il suo nemico di sempre: Mefisto, l’incarnazione del male. Ora, grazie a disegni, fotografie, materiali rari e talvolta mai visti prima e attraverso installazioni a tema, la mostra ripercorrerà l’epopea di Tex Willer, che è anche quella della Frontiera americana, dalla sua creazione ai giorni nostri, attraversando gli eventi e i personaggi della serie. Attraverso le prime pagine dei quotidiani, TEX. 70 ANNI DI UN MITO ripercorrerà inoltre 70 anni di storia italiana, che racconteranno il parallelo tra le avventure a fumetti del coraggioso ranger e quelle del nostro Paese.
Per maggiori informazioni sulla mostra clicca qui
Nell’ambito dell’esposizione saranno organizzate anche visite e attività didattiche. Le scuole secondarie di secondo grado potranno partecipare a visite guidate dedicate alla storia del fumetto
Per maggiori informazioni sulle attività per le scuole clicca qui
(Crediti immagini: sergiobonelli.it)