Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

Torna il Maggio dei Libri

Oltre mille iniziative in tutta Italia per promuovere il valore della lettura come strumento di crescita
leggi
Ha avuto inizio il 23 aprile la campagna nazionale Il Maggio dei Libri promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per far riscoprire il valore della lettura come strumento di crescita personale, civile e sociale. Fino al 31 maggio si svolgeranno in tutta Italia oltre mille iniziative organizzate da scuole, biblioteche, associazioni, librerie e istituzioni del territorio e dedicate a tutti gli amanti della lettura.
Per proporre la propria iniziativa è possibile registrarsi sul sito ilmaggiodeilibri.it/registrazione, chiedendo le nuove credenziali e compilando i campi della scheda. Sul sito ufficiale sono anche disponibili i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere i propri appuntamenti.
Anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone 3 filoni tematici ai quali ci si può ispirare per le proprie iniziative: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La lingua come strumento di identità
Clicca qui per consultare la bibliografia su questi temi, divisa per fasce di età
Scelte di classe. Leggere in circolo è il nuovo Premio dei ragazzi, un modello di promozione della lettura, che unisce librai, editori, associazioni, scuole e biblioteche in una comune missione dedicata ai giovanissimi. Nelle trenta biblioteche del Sistema bibliotecario, nelle scuole e nelle librerie di Roma, sono stati organizzati o sono in corso di realizzazione 1200 laboratori di lettura, che hanno coinvolto un totale di 3000 bambini e ragazzi. L’iniziativa culminerà il 25 maggio con la premiazione dei libri scelti dai ragazzi, presso l’Auditorium Parco della musica di Roma.
Clicca qui per consultare il sito ufficiale ilmaggiodeilibri.it Clicca qui per consultare “Libriamoci a scuola”, un portale realizzato dal Centro per il Libro e la lettura, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale e dedicato alla promozione della lettura, con un’attenzione particolare verso bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
(Crediti immagini: ilmaggiodeilibri.it)
IlMaggioLogo2018
MaggioLibri

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento