- Speciale CoronavirusI nomi della paura all’epoca del Covid-19: psicosi, fobia, angoscia"Paura", ma anche "psicosi", "angoscia" e "fobia". Sono parole che usiamo e stiamo sentendo molto spesso in questo periodo segnato dall'emergenza sanitaria. Andiamo a conoscere più da vicino come la psicologia definisce e studia questi termini
- Scienze umaneLuce e ombra in JungLa luce e le ombre nella psicologia hanno una carica metaforica molto importante, soprattutto nelle teorie di Carl Gustav Jung, uno dei padri della psicoanalisi.
- Scienze umaneIl ruolo (psicologico) del desiderio. Intervista a Eva Pattis ZojaLa psicoanalista junghiana Eva Pattis Zoja spiega l'importanza psicologica del desiderio e i metodi di indagine utilizzati dagli psicoanalisti e psicoterapeuti: dall'analisi dei bisogni profondi a ciò che raccontano i sogni
- Scienze umaneDai giochi alle ludopatie. Spazi, sperimentazione, regoleIl gioco è fondamentale in ogni fase della vita perché insegna regole e crea spazi per la sperimentazione di sé. Di questo, dei videogiochi e della dipendenza dai giochi elettronici (e non) abbiamo parlato con lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini
- Scienze umaneNella mente dell'atletaOltre a medici e allenatori gli sportivi oggi ricorrono anche alla figura dello psicologo dello sport, che insegna all'atleta come usare al meglio un organo tutt'altro che secondario: la mente.
- FilosofiaUna persona è la propria coscienza: John Locke e il problema dell'identitàJohn Locke è stato il primo grande filosofo della modernità a riflettere criticamente sull'identità personale, slegandola dalla metafisica e portandola su un piano più psicologico
- Scienze umaneModelli educativi a confronto. Intervista a Matteo Lancini | Terza parteLa scuola, dimensione fondamentale per la crescita degli adolescenti, sta cambiando insieme ai modelli educativi e familiari della modernità. In che modo? La risposta di Matteo Lancini, nella terza e ultima parte dell'intervista sui giovani di ieri e di oggi.