- Italiano
- Non è mai troppo tardi: la lezione di Alberto ManziLe lezioni televisive di Alberto Manzi, il maestro d'Italia degli anni '60, sono un esempio di efficacia didattica e comunicativa del tutto attuali.
- Storia dell'arteCiak...si insegnaNel primo episodio del blog "Nuovo Cinema Paini" scopriamo come i cineasti rappresentano l'insegnante, spesso alle prese con studenti problematici e scuole disagiate.
- Storia dell'arteIl Bauhaus: la scuola che univa arte e tecnicaScuola d'arte e tecnica innovativa, il Bauhaus ha ospitato come docenti alcuni fra i migliori artisti europei della prima metà del Novecento che si fecero promotori di una didattica sperimentale
- Latino e grecoA scuola dai Romani: l'istruzione per pochi, che non serve alla vitaNell'antica Roma il sistema scolastico era al centro di grandi critiche, che emergono da testi come il "Satyricon" di Petronio o le "Lettere a Lucilio" di Seneca. Le famiglie benestanti affidavano i figli ai precettori, mentre nelle scuole le materie venivano affrontate spesso attraverso un vuoto manierismo formale
- ItalianoDe Amicis senza CuoreLa diffusione nelle scuole del libro Cuore tende a oscurare tanti testi di Edmondo De Amicis che meriterebbero più considerazione. Andrea Tarabbia ci parla di Fra scuola e casa, Costantinopoli e Sull’oceano, da cui emerge uno scrittore più interessante di quanto si potrebbe immaginare.
- Scienze umaneUn sogno impossibile: la valutazione oggettivaCome si valuta la valutazione? I test per giudicare la conoscenza e quantificare l'apprendimento degli studenti non sono infallibili, né riescono a essere, nonostante gli sforzi, del tutto oggettivi. La valutazione risulta quindi intrinsecamente relativa, ed è bene tenerne conto.
- ItalianoA ciascuno studente il libro giusto - Intervista a Giusi MarchettaLeggere è prima di tutto una competenza che la scuola deve insegnare agli studenti. Per farlo c'è bisogno di un lavoro preciso e attento: proporre il testo giusto per ciascuno studente e personalizzare il più possibile le scelte didattiche. Ne abbiamo parlato con l'insegnante e scrittrice Giusi Marchetta.
- Scienze umaneModelli educativi a confronto. Intervista a Matteo Lancini | Terza parteLa scuola, dimensione fondamentale per la crescita degli adolescenti, sta cambiando insieme ai modelli educativi e familiari della modernità. In che modo? La risposta di Matteo Lancini, nella terza e ultima parte dell'intervista sui giovani di ieri e di oggi.
- Storia e geografiaLa geografia utile alla storia (e viceversa)Il mosaico di Madaba in Giordania, del VI secolo, con i nomi di località e la raffigurazione di fattorie, spazi desertici, boschi, palmeti e fiumi, ci avvicina alla sensibilità geografica degli antichi. Ma come possono la storia antica e la geografia dialogare in maniera efficace?