Uno scrittore, un libro | Christian Raimo

Redazione

Ogni mese uno scrittore italiano contemporaneo ci racconta il “suo” libro di riferimento, scegliendolo tra quelli che lo hanno formato ed educato alla lettura e alla scrittura.

Christian Raimo parla del Corrierino delle famiglie di Giovannino Guareschi

Christian Raimo (Roma, 1975) insegna storia e filosofia nelle scuole superiori. Ha pubblicato le raccolte di racconti Latte (minimum fax, 2001) e Dov’eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro? (minimum fax, 2004) e il romanzo Il peso della grazia (Einaudi, 2012). È editor della collana Indi per la casa editrice minimum fax. Scrive su Minima & Moralia.

Giovannino Guareschi (Fontanelle di Roccabianca, 1908 – Cervia 1968) è stato uno scrittore, giornalista e umorista italiano. Autore molto prolifico, è famoso in tutto il mondo per aver creato i personaggi di Don Camillo e Peppone. Nel 1945 ha fondato il settimanale umoristico “Candido”, che ha diretto fino al 1957. Il Corrierino delle famiglie è stato pubblicato da Rizzoli nel 1954.

corrierino-delle-famiglie-aae39977-417c-41f1-937f-d6e31177543a

Copertina del “Corrierino” (immagine: MareMagnuM)

Puoi guardare tutti i libri di Guareschi sul sito di Rizzoli editore. Qui trovi il sito ufficiale di Giovannino Guareschi.

Immagine in apertura: Books di shutterhacks (via Flickr)

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *