Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

12 dicembre 1969: la strage di piazza Fontana

Nel giorno del cinquantesimo anniversario, documentari, libri e podcast ricordano l’esplosione della bomba nella banca dell’Agricoltura
leggi
Il 12 dicembre 1969 alle 16 e 37 esplode una bomba nella Banca dell’Agricoltura di piazza Fontana, a Milano. I morti sono 17, i feriti 88: è il più grave attentato terroristico mai compiuto in Italia. Nel cinquantesimo di anniversario, molte iniziative ricordano quella che viene definita “la madre di tutte le stragi” che darà inizio alla “strategia della tensione”. L’11 su History Channel è andato in onda un documentario che, attraverso informazioni emerse da nuovi documenti e testimonianze di esperti e testimoni, ricostruisce e rielabora gli avvenimenti.
Per maggiori informazioni sul documentario di History Channel clicca qui
Tra i saggi usciti per l’anniversario, Piazza Fontana. Il processo impossibile (Einaudi) della storica Benedetta Tobagi ripercorre cronologicamente tutte le fasi delle indagini. Alla strage è stato dedicato anche un fumetto, Cani Sciolti. Milano, 12 dicembre (Sergio Bonelli Editore), un episodio della saga di Gianfranco Manfredi.
Per una selezione di libri sulla strage di piazza Fontana clicca qui
Della strage di piazza Fontana si parla anche nel podcast La bomba in testa di Nicolò Porcelluzzi, disponibile su Storytel da oggi. In sei puntate il giovane giornalista, nato nel 1990, si rivolge alla sua generazione per raccontare il terrorismo degli anni ’70 e le contraddizioni interne al movimento.
Per ascoltare la serie La bomba in testa clicca qui
  Crediti immagini Apertura:Piazza del Duomo il giorno del funerale delle vittime (Wikimedia Commons) Box: Interno della banca dopo lo scoppio (Wikimedia Commons)
955px-Funerali_morti_piazza_fontana
1031px-Strage_piazza_fontana_interno_banca

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento