20 settembre 1870: la breccia di Porta Pia

Redazione

Il 20 settembre di 150 anni fa le truppe italiane guidate dal generale Raffaele Cadorna entrarono a Roma attraverso una breccia realizzata nel tratto di mura aureliane compreso tra Porta Pia e Porta Salaria, determinando la fine dello Stato della Chiesa.

In occasione di questa ricorrenza, sono state organizzate varie iniziative, visite guidate, laboratori e spettacoli. A Roma il Mausoleo Ossario Garibaldino sabato 19 e domenica 20 settembre è accessibile al pubblico in via straordinaria, attraverso visite guidate e visite rievocative che rievocheranno gli avvenimenti storici di quei giorni. Il Museo della Repubblica Romana propone invece un laboratorio per bambini dedicato alla figura dei bersaglieri.

Per consultare il programma di Roma Capitale dedicato all’anniversario clicca qui

 

A Torino il Museo del Risorgimento ha organizzato un concerto nell’aula della camera italiana, visite guidate tematiche e un’esposizione di tavole satiriche.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Anche la Rai offre un ricco programma editoriale, che comprende documentari, film e contenuti digitali. Venerdì 18 settembre su Rai Storia è andato in onda in prima visione lo Speciale “20.09.1870. La battaglia per Roma” di Giancarlo Mancini con la regia di Graziano Conversano, che sarà disponibile per 7 giorni su RaiPlay.

Il programma è strutturato come una cronaca-racconto con la voce-guida di Nicola Roncalli, erudito dell’Ottocento che con le sue cronache ha lasciato preziose informazioni  sulla Roma di quegli anni. Attraverso discorsi, documenti e testimonianze si sono ricostruite le mosse dei due principali protagonisti di questa vicenda: Pio IX e Vittorio Emanuele II. Le interviste agli storici Alberto Melloni, Angelo Varni e a Francesco Margiotta Broglio ricostruiscono i principali problemi politici.

Clicca qui per vedere il documentario su RaiPlay

 

Su RaiPlay è disponibile anche “Roma Capitale”, una inchiesta storica di tre puntate realizzata nel 1970 dall’allora direttore del Corriere della Sera Giovanni Spadolini in occasione del centenario dell’evento.  In questa ricostruzione, la breccia di Porta Pia è raccontata puntando soprattutto su una ricostruzione critica dei fatti che la precedettero e la seguirono, con l’ausilio di studiosi quali Arturo Carlo Jemolo, Alberto Caracciolo, Vittorio Emanuele Giuntella, Rosario Romeo

Clicca qui per vedere le tre puntate di “Roma Capitale” su RaiPlay

 

Sabato 19 settembre alle 21.10 Rai Storia trasmetterà il film “Correva l’anno di grazia 1870” di Alfredo Giannettini, in cui Anna Magnani interpreta una popolana il cui marito (Marcello Mastroianni) è un prigioniero politico, richiuso nelle carceri dello Stato Pontificio perché in lotta contro il potere temporale.

Rai Cultura, in collaborazione con il Museo del Risorgimento, ha realizzato inoltre lo Speciale “20 settembre 1870” che raccoglie fotografie della giornata storica, disegni e incisioni che raffigurano gli mesi del potere temporale e vignette satiriche.

Clicca qui per consultare lo Speciale “20 settembre 1870” su Rai Cultura

 

Crediti immagini
Apertura: Roma, XX settembre 1870. Porta Pia e la Breccia aperta dall’artiglieria Italiana (Wikimedia Commons)
Box:

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *