Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

24 settembre 1896: nasce Francis Scott Fitzgerald

leggi
Il 24 settembre di 120 anni fa nasceva lo scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald. Autore simbolo dell’età del jazz, divenne famoso nel 1920 grazie alla pubblicazione del romanzo The Side of Paradise (Di qua dal paradiso). La vita dello scrittore icona della “generazione perduta” è legata indissolubilmente a quella di Zelda Sayre, moglie e musa ispiratrice di molte opere. Scott e Zelda si incontrarono nel 1918 e si sposarono a New York nel 1920. Si stabilirono a Long Island, dove condussero una vita fatta di lusso e feste favolose. Le feste e l’ambiente sociale di Long Island fornirono lo scenario per il più famoso romanzo di Fitzgerald, Il grande Gatsby, pubblicato nel 1925. Nel corso degli anni ’20, i Fitzgerald trascorsero dei lunghi periodi in Francia, dove entrarono a far parte del circolo di artisti che si riuniva intorno a Gertrude Stein. A Parigi Scott e Zelda conobbero, tra gli altri, Ernest Hemingway. L’amicizia tra i due scrittori e il rapporto tra i coniugi sono raccontati dallo stesso Hemingway nel libro di memorie Festa Mobile.
Zelda e Scott a Dellwood nel 1921 (Wikimedia Commons)
Zelda, donna bellissima e anticonformista, scrittrice del romanzo Lasciami l'ultimo valzer, soffrì per molti anni di disturbi psichiatrici e venne più volte internata in cliniche per malattie mentali, fino al ricovero definitivo avvenuto nel 1934. La malattia della moglie, la fine del successo di critica e pubblico e le difficoltà economiche contribuirono alla crisi creativa ed esistenziale che colpì lo scrittore. Negli ultimi della sua vita, segnati da depressione e abuso di alcol, visse a Hollywood, lavorando come sceneggiatore. Morì nel 1940 per un attacco cardiaco, all’età di 44 anni. Fitzgerald ha scritto quattro romanzi (Di qua dal paradiso, Belli e dannati, Il grande Gatsby, Tenera è la notte), un quinto romanzo rimasto incompiuto (The Last Tycoon) e diverse raccolte di racconti. Tra queste, la raccolta Racconti dell’età del jazz contiene il racconto dal titolo Il curioso caso di Benjamin Button, da cui è tratto l’omonimo film del 2008. Numerose sono state le rappresentazioni ispirate alle opere dello scrittore statunitense, tra cui varie trasposizioni cinematografiche del Grande Gatsby. Ad aprile 2017 verrà pubblicata una raccolta di racconti inediti dal titolo I’d Die For You And Other Lost Stories. Scritti più di 80 anni fa, i racconti provengono da archivi e collezioni private. Molti di essi furono accettati dalle riviste ma mai pubblicati, mentre alcuni furono rifiutati perché ritenuti troppo controversi.
Clicca qui per ascoltare la puntata di Storie della Letteratura dedicata a Francis Scott Fitzgerald
  Crediti immagini Apertura: Tomba di Francis Scott e Zelda Fitzgerald a Rockville, nel Maryland (Wikimedia Commons) Box: Francis Scott Fitzgerald (Wikimedia Commons)  
f_scott_fitzgerald
fitzgerald
f_scott_fitzerald_and_wife_zelda_at_dellwood

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento