Con un programma di 23 film in concorso che, per via delle coproduzioni, toccano ben 30 paesi del mondo, il Festival del Cinema di Berlino si apre il 5 di febbraio e termina con la cerimonia di premiazione del 15 al Palazzo della Berlinale, a due passi dalla Cineteca nazionale tedesca di Potsdamer Platz.
C'è spazio anche per l'Italia, con Vergine giurata, l'esordio sulla lunga distanza di Laura Bispuri, in una coproduzione con Svizzera, Albania e Kosovo. Il film è interpretato da Alba Rohrwacher ed è ispirato al romanzo omonimo di Elvira Dones, scrittrice e giornalista albanese che ora, come la protagonista del suo romanzo vive in America.
Lo scorso anno a vincere l'Orso d'oro è stato il noir cinese Black Coal, Thin Ice diretto da Diao Yinan (premiato anche per la miglior interpretazione femminile di Liao Fan), mentre il premio della giuria se lo è aggiudicato Wes Anderson per il suo Grand Budapest Hotel. La miglior regia è risultata quella di Richard Lassiter per Boyhood.
Home zanichelli.itRicerca in catalogoContattiHome scuolaCatalogo scuolaBisogni Educativi Speciali (BES)Formazione docentiSiti dei libri di testoIdee per insegnare in digitaleEducazione civica per l'Agenda 2030ZTE Zanichelli TestCollezioniCrea VerificheTutte le proveVerso l'INVALSITutti i siti Zanichelli per la scuolaHome universitàCatalogo universitàArea docentiArea studentiPreparazione test di ammissioneZTE universitàZTE UniTutorCollezioni UniversitàHome dizionariCatalogo dizionariDizionari digitaliDizionari PiùGiuridicoManuali e saggiMedico professionaleChi siamoContattiArea stampaPer acquisti onlineFiliali e agenziePrivacy e cookieCondizioni d’usoCentro assistenza