Il Premio Campiello a Marco Balzano

Redazione

Lo scrittore e insegnante milanese Marco Balzano ha vinto il Premio Campiello 2015 con il libro L’ultimo arrivato, edito da Sellerio e pubblicato nel 2014. Balzano si è aggiudicato il premio grazie a 107 voti sui 282 espressi dalla Giuria dei Trecento Lettori Anonimi. Secondo posto e 75 voti per Antonio Scurati con Il tempo migliore della nostra vita (Bompiani), che ha preceduto al terzo posto Carmen Pellegrino: 35 voti per il suo Cade la terra (Giunti). Solo un voto di meno per Senti le rane (Nottetempo) di Paolo Colagrande che ha preceduto La mappa (Il Saggiatore) di Vittorio Giacopini, quinto con 31 voti.

Sull’Aula di Lettere Marco Balzano è stato il protagonista di un episodio del blog Uno scrittore, un libro in cui lo scrittore, intervistato da Andrea Tarabbia, parla del libro Il maestro di Vigevano di Lucio Mastronardi come uno dei suoi libri di formazione. Clicca qui per rivedere la videointervista di Andrea Tarabbia a Marco Balzano.
Crediti immagini:

Apertura: logo del Premio Campiello tratto dal sito ufficiale

Box: Marco Balzano a Venezia il 23 giugno 2015 alla presentazione dei cinque autori finalisti del Premio Campiello edizione 2015. Fotografia di Grazia Fiore (dal sito ufficiale del Premio Campiello)
Link

 

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *