Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

Io, Claude Monet

Il 14 e il 15 febbraio arriva al cinema il nuovo docu-film che ripercorre la vita di uno dei più amati artisti impressionisti
leggi
Il 14 e 15 febbraio nell’ambito della stagione della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital verrà proiettato Io, Claude Monet, nuovo docu-film di Phil Grabsky dedicato al pittore impressionista. Punto di partenza sono tremila lettere scritte dallo stesso Monet, che rivelano aspetti intimi della vita dell’artista. Gli scritti sono accompagnati dalla proiezione di più di cento dipinti filmati in alta definizione e provenienti dai più importanti musei del mondo. La vita emotiva e creativa di Monet è ricostruita attraverso la lettura della lettere, ad opera dell’attore britannico Henry Goodman. Dalla corrispondenza emergono così i momenti di intensa depressione, il tentativo di suicidio, i problemi di salute e le complesse relazioni con la prima e la seconda moglie, ma anche le gioie della pittura, della natura, l’ossessione per le ninfee. Il ritratto del pittore che ne viene fuori è quindi complesso e commovente, come spiega il regista Phil Grabsky:
Amo molto lavorare sulle biografie degli artisti, perché quando si legge con attenzione la loro corrispondenza, quando si torna nei luoghi in cui hanno vissuto e si esaminano attentamente i dipinti che hanno realizzato, se ne rintraccia una personalità più ricca e sincera. È quanto accaduto con Monet. Non c’è nulla scontato in questo artista. Ciò che colpisce con maggior forza è la sua passione, la sua ricerca senza fine e, infine, la sua genialità.
La lista dei cinema in cui verrà proiettato il film è disponibile sul sito di Nexo Digital.
Crediti immagini Apertura: facebook.com/NexoDigital Box: nexodigital.it
Monet
Monet

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento