Io leggo perché: torna la grande iniziativa nazionale per la promozione del libro

Dal 19 al 27 ottobre i cittadini potranno donare un libro alle biblioteche scolastiche di più di 15.000 istituti
Si svolge quest’anno dal 19 al 27 ottobre la campagna di donazioni #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE). È proprio in questi giorni, infatti, che i cittadini potranno contribuire al potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, acquistando libri da donare alle scuole dell’infanzia, primarie, e secondarie di primo e secondo grado. Si può decidere se destinare il libro a una scuola specifica oppure affidarlo a uno dei librai che aderisce al progetto e che si occuperà di consegnarlo a una scuola gemellata. Si possono donare i titoli scegliendo tra quelli suggeriti dagli istituti oppure in base alle proprie preferenze. Un sondaggio di  #ioleggoperché ha individuato i 20 libri irrinunciabili in una biblioteca scolastica.
Clicca qui per consultare l’elenco dei libri irrinunciabili nelle scuole dei quattro ordinamenti
Ai libri donati dai cittadini, si sommeranno fino a un massimo di 100.000 volumi donati dagli editori che hanno aderito al progetto. Alcune scuole promuoveranno l’iniziativa con letture ad alta voce, incontri con l’autore, flash mob letterari, gare di abilità, spettacoli, allestimenti in vetrina nelle sedi scolastiche, nelle librerie, nelle piazze e nelle strade o sui social. Sono più di 1000 gli eventi organizzati in tutta Italia.
Clicca qui per consultare l’elenco degli eventi
Sulla pagina Agorà sono descritte alcune delle esperienze delle scuole che hanno ampliato la propria biblioteca grazie ai libri donati dai cittadini e dagli editori nelle scorse edizioni.   (Crediti immagini: facebook.com/ioleggoperchefacebook.com/ioleggoperche)
ioleggoperche
ioleggoperche2