La Biennale di Venezia per scuole e ragazzi

Workshop multimediali, atelier creativi, percorsi guidati e un concorso online: da maggio a novembre, l’Esposizione d’Arte contemporanea propone un ricco programma di attività di formazione
Lo scorso 13 maggio è stata inaugurata la 57esima edizione della Biennale d’arte di Venezia. L’Esposizione Internazionale d’Arte contemporanea dal titolo “VIVA ARTE VIVA” sarà aperta al pubblico fino al 26 novembre. Negli ultimi anni la Mostra ha dedicato molto spazio a tutte le attività Educational, pensate per scuole, famiglie, bambini, ragazzi, aziende e università. Lo scopo delle iniziative è di favorire la visita della Biennale come luogo di formazione per le nuove generazioni e di accrescere l’interesse della scuola verso le attività creative, come parte integrante del processo di crescita dei giovani. Le attività di formazione dell’edizione 2017 si suddividono in Percorsi guidati e Attività di laboratorio. I Percorsi guidati sono particolarmente indicati per le scuole secondarie di secondo grado e conducono i visitatori attraverso itinerari di approfondimento. A partire da settembre, saranno organizzate le “settimane tematiche”, dedicate a indagare temi come il rapporto tra pensiero e linguaggio, creatività e conoscenza, identità e memoria, aspetti oggettivi e soggettivi della dell’esperienza. Le Attività di laboratorio, adatte a giovani e giovanissimi, si basano su un approccio interattivo che comprende workshop multimediali, multidisciplinari, laboratori teorici e pratici e atelier creativi. Gli incontri permettono di approfondire il linguaggio dell’arte, della musica, del teatro/danza e delle scienze, di stimolare la creatività attraverso attività manuali e di coinvolgere le famiglie.
Clicca qui per consultare il programma completo delle attività Educational
Agli insegnati sono invece dedicati gli open day gratuiti che si svolgeranno il 5, 6, 7 e 8 settembre. L’evento sarà un’occasione per presentare approfondimenti didattici dedicati alla Biennale. Per partecipare è necessario registrarsi compilando una scheda di iscrizione online. La Mostra propone inoltre un concorso online rivolto alle scuole e dedicato alla creatività applicata nel campo delle arti. Il concorso è aperto a scuole italiane di ogni ordine e grado e la scadenza per la presentazione dei lavori è il 15 gennaio 2018.
Clicca qui per maggiori informazioni sul Concorso nazionale online Leone d’argento per la Creatività 2017-2018
Crediti immagini Apertura: labiennale.org Box: Carnevale internazione dei ragazzi, Workshop digitale (labiennale.org)
Biennale