La Prima Giornata Mondiale della Lingua latina

Redazione

Venerdì 9 e sabato 10 aprile 2021 si svolgerà La Prima Giornata Mondiale della Lingua latina, una iniziativa dedicata al “latino lingua viva”, promossa dalla Presidenza nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) e patrocinata dall’Unesco, dal Ministero dei Beni culturali e da cinque università del Lazio (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Cassino e Tuscia).

Il programma prevede una serie di lezioni online, ognuna delle quali sarà affidata a uno studioso specialista nel tema del titolo, che farà dialogare antico e contemporaneo. Lo scopo è avvicinare gli studenti del triennio dei licei allo studio universitario del latino, inteso come lingua non solo splendida nella elaborazione artistica dei maggiori scrittori, ma “viva” sotto varie forme nel passato, e viva ancor oggi nella sua eredità.

L’incontro è valido per aggiornamento docenti e come PCTO per gli studenti. Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Meet e saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Delegazione di Roma.

Tra le iniziative legate alla manifestazione vi è anche il concorso “LATINEVIDEO”, che prevede la realizzazione di un breve video per illustrare una parola latina evidenziandone l’eredità fino ai giorni nostri. I tre video che saranno giudicati più efficaci saranno premiati e pubblicati sul sito nazionale dell’AICC. Durante l’evento sarà presentata una selezione dei lavori, con una breve introduzione da parte degli insegnanti coordinatori dei singoli gruppi.

Per maggiori informazioni sul programma della Giornata Mondiale della Lingua latina clicca qui
Per consultare il sito dell’Associazione Italiana di Cultura Classica clicca qui

 

(Crediti immagini: aicc-nazionale.com)

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *