Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

La Scuola in TV

Da venerdì 17 aprile Rai Scuola ha arricchito la sua offerta didattica con le nuove lezioni di “La Scuola in Tv”, realizzate direttamente da docenti e insegnanti indicati dal Ministero dell’Istruzione.
leggi
Da venerdì 17 aprile Rai Scuola ha arricchito la sua offerta didattica con le nuove lezioni di “La Scuola in Tv”, realizzate direttamente da docenti e insegnanti indicati dal Ministero dell’Istruzione. Si tratta di lezioni di 30 minuti, precedute da una breve introduzione utile per individuare l’ambito scolastico e la collocazione nel programma di studio. Un primo elenco delle discipline comprende, tra le altre, Italiano, Lingue e civiltà classiche, Filosofia, Scienze umane e Storia dell’arte. Per martedì 21 aprile sono previste le seguenti lezioni - Alle ore 10.30+ ore 15.30 :  Lezioni di Latino e Greco - La scuola nel mondo antico - Alle ore 11.00 + ore 16.00 :  Lezioni di Scienze Umane - Modernità liquida. Caratteri della globalizzazione. - Alle ore 13.00 + ore 18.00 : Lezioni di Discipline plastiche e scultoree - La cartapesta.
Clicca qui per consultare la programmazione aggiornata quotidianamente
Le lezioni andate in onda nei giorni scorsi sono disponibili su RaiPlay
Clicca qui per vedere la lezione di Massimiliano Biscuso dedicata alle narrazioni sulla peste
Dal 27 aprile, inoltre, Rai Scuola propone una novità dedicata agli studenti che affronteranno l’Esame di Stato: Scuola@Casa Maturità. Tutti i giorni, alle 10 e alle 15, docenti universitari, Accademici della Crusca e Accademici dei Lincei terranno due lezioni di 30 minuti per aiutare gli studenti ad affrontare la prova di maturità. Tra le personalità del mondo della cultura e dell'istruzione che parteciperanno attivamente al progetto: Giulio Ferroni, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota, Gabriele Pedullà per l’Italiano; Felice Cimatti e Maurizio Ferraris per la Filosofia e per i percorsi didattici su Costituzione e Cittadinanza; Paolo Ercolani per la filosofia, Umberto Gentiloni per percorsi interdisciplinari nei rapporti tra Stato e Chiesa e la Costituzione Italiana. Nella sezione Scuola 2020 del sito web sono inoltre disponibili una serie di contenuti di Rai Cultura, divisi in base alle discipline. Una sezione è dedicata anche agli argomenti scelti dal Ministero dell'Istruzione per affrontare l'Esame di Stato nell'anno scolastico 2019/2020. Il sito mette poi a disposizione degli insegnanti i lesson plan, uno strumento utile per organizzare e condividere i contenuti.
Clicca qui per consultare la sezione di Scuola 2020 dedicata alle scuole secondarie di secondo grado ClIcca qui per consultare la sezione dedicata alle Lezioni per l’Esame di Maturità Clicca qui per maggiori dettagli sui lesson plan
  (Crediti immagini: PxHerePxHere)
computer-writing-
computer-writing-work

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento