Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

La Settimana della Lingua Italiana nel mondo

La ventesima edizione della manifestazione, in programma dal 19 al 25 ottobre, ha come protagonista il fumetto
leggi
La Settimana della Lingua Italiana del mondo è una delle più importanti manifestazioni per la celebrazione della lingua italiana che si svolge ogni anno nel mese di ottobre. È organizzata dal Ministero degli Esteri e la Cooperazione Internazionale, dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con il MiBACT, il MIUR e dai principali partner della promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI). La ventesima edizione, in programma dal 19 al 25 ottobre, ha come titolo “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”. Gli eventi e le attività previsti verteranno infatti su quelle forme espressive che valorizzano la lingua italiana attraverso l’immagine, con un’enfasi particolare sul fumetto, la novella grafica e più in generale la filiera dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza. Nei consolati e negli Istituti Italiani di cultura di tutto il mondo sono organizzati molti eventi che si possono seguire sui social attraverso l’hashtag #SLIM2020. Tra le iniziative principali, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra presenta la resa a fumetti del racconto di Andrea Camilleri “L’odore del diavolo”, che ha riunito 15 noti artisti internazionali. Il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo partecipa con “Fumetti nei Musei”, l’iniziativa lanciata nel 2018 per raccontare ai giovani la ricchezza del patrimonio culturale italiano attraverso questo linguaggio. Il tema di questa edizione della Settimana della Lingua Italiana si coniuga con la collana realizzata dal MiBACT in cui alcuni tra i migliori fumettisti italiani hanno illustrato le collezioni d’arte di 51 musei e parchi archeologici statali.
Per consultare la collezione di Fumetti nei musei clicca qui
Nel corso della Settimana si terranno inoltre 5 webinar, in cui gli autori dei fumetti dialogheranno con i direttori dei musei italiani. Da Madrid, San Paolo, Abu Dhabi, New York e Tokyo interverranno ZUZU e Lorena Canottiere, ALTAN e Sara Colaone, Ratigher, Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo, Paolo Bacilleri e Luca Baldazzi, LRNZ e il docente Paolo La Marca. Sul canale YouTube del MiBACT è disponibile “I mestieri del fumetto”, la serie di brevi documentari dedicata al confronto con la lingua italiana delle diverse professionalità delle strisce disegnate (artiste e artisti, editor, disegnatori, colorist, traduttori fino a chi si occupa di lettering).
Per vedere la playlist “I mestieri del fumetto” su YouTube clicca qui
In occasione della Settimana, l’Accademia della CruscagoWare mettono a disposizione e-book L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti, a cura di Claudio Ciociola e Paolo D’Achille. L’e-book sarà consultabile gratuitamente fino al 25 ottobre.
Per maggiori informazioni sul libro clicca qui
  (Crediti immagini: facebook.com/Istituto-Italiano-di-Cultura-Montréalfummettineimusei.it)
IMG-8017
settimana_lingua_italiana

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento