Ovidio. Amori, miti e altre storie

Alle Scuderie del Quirinale più di 200 opere accompagnano il racconto della vita del poeta e dei temi al centro dei suoi scritti: l’amore, la seduzione, il rapporto con il potere e il mito
Dal 17 ottobre le Scuderie del Quirinale di Roma ospitano la mostra dedicata a uno dei più amati autori della latinità, Publio Ovidio Nasone. L'esposizione, dal titolo “Ovidio. Amori, miti e altre storie” presenta oltre 200 opere, tra cui affreschi e sculture antiche, manoscritti medievali e dipinti di età moderna. Le opere accompagnano il racconto della vita del poeta e dei temi al centro dei suoi scritti: l’amore, la seduzione, il rapporto con il potere e il mito. Il percorso espositivo presenta le caratteristiche della società romana della prima età imperiale, ricostruite attraverso il filtro della poesia di Ovidio. In occasione della mostra è organizzato un ricco programma di eventi a ingresso libero. Il ciclo “Altre storie: Ovidio in città” prevede una serie di incontri allestiti in collaborazione con teatri e musei di Roma. Il prossimo evento, “L’amore e l’adulterio tra dèi e uomini”, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo, si svolgerà il 1 dicembre alle 11:30. Il ciclo “Altre storie: Ovidio con le Scuderie del Quirinale” comprende visite guidate, letture e presentazioni di libri. Il 14 e il 21 dicembre Sebastiano Lo Monaco leggerà i versi di Ovidio nelle sale espositive delle Scuderie del Quirinale.
Clicca qui per consultare il programma completo del ciclo “Altre storie: Ovidio in città” Clicca qui per consultare il programma completo del ciclo “Altre storie: Ovidio con le Scuderie del Quirinale”
Il programma prevede anche un laboratorio, dal titolo “Muta/azione”, dedicato agli studenti della Scuola Secondaria di I e II grado. Dopo aver raccontato le storie descritte da Ovidio, i ragazzi saranno chiamati a realizzare una sorta di "teatro della mutazione", mettendo in scena e raccontando, anche con parole scritte, i personaggi delle diverse vicende.
Per maggiori informazioni sul laboratorio clicca qui
  Crediti immagini Apertura: Statuetta di Afrodite, età tardo ellenistica (I secolo a.C.), Napoli Museo Archeologico Nazionale. Particolare in allestimento Ph © Alberto Novelli (facebook.com/pg/ScuderieQuirinale) Box: facebook.com/ScuderieQuirinale
mostra_Ovidio
Mostra-Ovidio-2