Più libri più liberi per ragazzi

Redazione

Dal 4 all’8 dicembre torna a Roma la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi. Giunta alla diciottesima edizione, la manifestazione quest’anno ha per tema “I Confini dell’Europa”.

Clicca qui per consultare il sito della Fiera

Ampio spazio sarà dato anche quest’anno alla sezione dedicata ai libri per ragazzi. Il programma prevede incontri con autori e illustratori italiani (Licia Troisi, Luisa Mattia, Bruno Tognolini, Marco Lorenzetti, Fabio Stassi, Veronica Truttero, Francesca Cosi, Alessandra Repossi) e stranieri (Bart Moeyaert, Kim Leine e Cécile Benoist).

Clicca qui per consultare tutti gli eventi del Programma Ragazzi

Biblioteche di Roma propone diverse iniziative in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari. La mostra Tra Munari e Rodari sarà presentata mercoledì 4 dicembre, alle ore 11.00, in Area Laboratori.

Anche quest’anno è stato rinnovato il progetto Più libri più grandi, dedicato agli studenti delle scuole della Capitale. L’iniziativa prevede un ciclo di eventi speciali, tra laboratori creativi, presentazioni di nuovi libri e incontri con gli autori. Nei giorni della Fiera si svolge la seconda fase, che completa il percorso iniziato durante il mese di novembre. In questa edizione gli studenti di alcuni Istituti Comprensivi e Istituti Superiori romani parteciperanno a spazi di riflessione sul tema dell’ambiente. Tra i libri protagonisti vi sono Ilaria Alpi e Miran Hrovatin di Luigi Grimaldi, Andrea Palladino e Luciano Scalettari, Noi abbiamo un futuro di Michele Ferrari, Il caso Seveso di Francesca Cosi e Alessandra Repossi, con le illustrazioni di Sara Antonellini e Umberto di Holdenaccio.

Clicca qui per consultare il programma di Più libri più grandi

Durante la manifestazione, per il secondo anno consecutivo, verranno presentate le due cinquine finaliste del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Domenica 8 dicembre si svolgerà la premiazione del concorso letterario Più libri Junior, dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie.

Molte le iniziative dedicate a bibliotecari, genitori, insegnanti o appassionati di editoria che potranno partecipare a incontri con gli autori e confrontarsi sulle modalità più idonee per avvicinare i bambini alla lettura.

 

(Crediti immagini: plpl.itFlickr)

 

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *