Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
25 novembre: contro la violenza di genere

Una storia, un diritto - La storia di Franca

Nella provincia profonda degli anni Sessanta, una donna che subisce violenza è disonorata. La legge offre un rimedio, il matrimonio riparatore. Franca è la prima a dire pubblicamente di no. 

L’importante decisione di Franca Viola di rifiutare il matrimonio riparatore a seguito di una violenza sessuale, nella Sicilia del 1965 è stato un passo importante per i diritti delle donne in Italia. La riforma del diritto di famiglia nel 1975, l’abolizione del matrimonio riparatore dal codice penale nel 1981 e la trasformazione dello stupro da reato contro la morale a reato contro la persona nel 1996 sono tre tappe fondamentali di cui ci parla Francesca Faenza in questa puntata di Una storia, un diritto, dedicata al diritto di famiglia.


Crediti immagine: Wikimedia Commons; Crediti audio: https://freesound.org/https://freesound.org/Pixabay

1 Commenti
A

ARIANNA

26 novembre 2023 alle 16:02

prima la donna era considerata una vera e propria serva. Viveva all'ombra del padre, dei fratelli, del marito, rispetto ai quali aveva diritti e autonomie inferiori. La donna oggi è lavoratrice e cittadina, non può più quindi sottostare al potere dell'uomo e la sua forza lavoro, oggi ha un importante peso in piena società.

R

Redazione

27 novembre 2023 alle 10:14 - in risposta a ARIANNA

Buongiorno e grazie per il suo commento. Effettivamente il ruolo della donna ha conosciuto un'evoluzione positiva soprattutto nel corso dell'ultimo secolo, e la speranza è che il cammino verso una piena parità anche nei fatti prosegua con la collaborazione di ogni componente della società. Se le interessa questo argomento le consigliamo anche la puntata di "Una storia, un diritto" su Malala Yousafzai. Continui a seguirci! La Redazione

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento