Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

L’epoca dell’agonismo: in Emilia torna il FestivalFilosofia

Più di 200 eventi invaderanno i cortili e le piazze di Modena, Carpi e Sassuolo tra il 16 e il 18 settembre. Torna infatti il FestivalFilosofia, giunto alla sedicesima edizione e dedicato quest’anno al tema dell’agonismo.
leggi
Più di 200 eventi invaderanno i cortili e le piazze di Modena, Carpi e Sassuolo tra il 16 e il 18 settembre. Torna infatti il FestivalFilosofia, giunto alla sedicesima edizione e dedicato quest’anno al tema dell’agonismo. La manifestazione, che si svolgerà in 40 luoghi diversi delle tre città emiliane, prevede lezioni magistrali ma anche mostre, concerti, spettacoli, performance, reading e attività per bambini e ragazzi. Nel corso delle lezioni magistrali, si parlerà di competizione e concorrenza e di come questa componente sembri pervadere non solo la vita collettiva ma anche quella dei singoli individui. Gli incontri filosofici saranno organizzati attorno a cinque temi principali, ai quali si affiancherà la sezione “Lezione dei classici”, dedicata alla discussione delle grandi opere che hanno influenzato la riflessione sul tema dell’agonismo.
Qui trovate maggiori informazioni sui temi e sui protagonisti del festival
Il programma creativo comprenderà, tra gli altri eventi, trenta mostre e un intero progetto dedicato a “Modena Futurista”. Si svolgeranno inoltre pranzi e cene filosofiche in quasi 80 ristoranti ed enoteche delle tre città, mentre la notte di sabato 19 gallerie e musei rimarranno aperti fino a tardi.
Tutti gli eventi sono gratuiti, qui trovate il programma completo
  Crediti immagini AperturaImmagine ufficiale edizione 2016 - Agonismo Box:  Modena, pubblico, foto E. Baracchi, S. Campanini

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento