Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

Lettura e digitale. Intervista a Gino Roncaglia | Prima parte

Che rapporto c'è oggi tra la lettura e la sfera del digitale? Che effetto hanno i social network e la Rete sul calo della lettura registrato dai dati ISTAT? Come mai anche nelle fasce più giovani, composte tradizionalmente da lettori più forti, si verifica un calo della propensione alla lettura? La risposta di Gino Roncaglia
Gli ultimi dati ISTAT sulla lettura dei libri in Italia mostrano un calo del numero degli italiani che nell'arco dell'ultimo anno hanno letto almeno un libro. Rispetto al 2012, infatti, la quota di lettori è scesa dal 46% al 43%. La novità del 2013 è un calo della propensione alla lettura anche tra i lettori tra i 6 e i 17 anni, cioè la fascia d'età che tradizionalmente legge di più. In questa tendenza, quanto conta il complesso rapporto tra lettura e il mondo digitale dei social network e degli ebook? Questo calo indica in assoluto una diminuzione della lettura anche tra i più giovani? Iniziamo a pubblicare l'intervista a Gino Roncaglia, docente di Informatica applicata alle discipline umanistiche all'Università della Tuscia di Viterbo, che riflette sul complesso rapporto tra lettura e il mondo digitale. Cominciamo con una analisi dettagliata dei dati ISTAT sulla lettura.
  • I dati completi di ISTAT sulla lettura degli italiani si possono trovare a questo indirizzo web. dove si possono trovare e scaricare tutte le tavole statistiche.
  • Gino Roncaglia ha scritto "La quarta rivoluzione" (Laterza, 2010) che si interroga sul futuro del libro oggi. Per maggior informazioni consultare il blog del libro, dove si possono trovare aggregati diversi materiali che riguardano questo tema.
Bouquin_électronique_iLiad_sur_une_pile_de_livre_dehors_au_soleil
Lettura e digitale. Intervista a Gino Roncaglia - Prima parte - Zanichelli Aula di lettere.clipular

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento