Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Filosofia

Uno scrittore, un libro | Filippo Tuena

Ogni mese uno scrittore italiano contemporaneo ci racconta il “suo” libro di riferimento, scegliendolo tra quelli che lo hanno formato ed educato alla lettura e alla scrittura. Filippo Tuena parla dei Sillabari di Goffredo Parise.
leggi
Ogni mese uno scrittore italiano contemporaneo ci racconta il “suo” libro di riferimento, scegliendolo tra quelli che lo hanno formato ed educato alla lettura e alla scrittura.
Filippo Tuena parla dei Sillabari di Goffredo Parise
Filippo Tuena (Roma, 1953), ha esordito nella narrativa con Lo sguardo della paura (Leonardo, 1991), premio Bagutta opera prima; nel 2000 con Tutti i sognatori ha vinto il Grinzane Cavour. Nel 2005 ha pubblicato Le variazioni Reinach (Rizzoli) che gli è valso il Bagutta, mentre con Ultimo parallelo (Rizzoli 2007, poi Il Saggiatore 2013) ha vinto il Viareggio. Il suo lavoro più recente è Stranieri alla terra (Nutrimenti, 2012). Ha pubblicato molti libri sulla figura di Michelangelo, di cui ha anche curato il carteggio. Goffredo Parise (Vicenza 1929 – Treviso 1986) è stato scrittore e giornalista. Ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Il prete bello (1954), da cui il regista Carlo Mazzacurati nel 1989 ha tratto un film, Il padrone (1965) e la raccolta di racconti Il crematorio di Vienna (1969). I Sillabari sono usciti in due volumi: il primo nel 1972, il secondo – con il quale ha vinto il premio Strega – dieci anni più tardi.
Leggi qui un breve intervento su "I sillabari" Ascolta il regista Nanni Moretti che legge il racconto "Italia" tratto dai "Sillabari".
5266357148975104

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento