Il primo ministro Valls ha rassegnato le dimissioni dopo l'aspro scontro con il titolare dell'Economia, Montebourg, che ha duramente attaccato la Germania (Repubblica.it del 25 agosto 2014)
Il verbo rassegnare si combina in modo pressoché obbligato con la parola dimissioni, se escludiamo come possibile alternativa il verbo dare che è meno caratterizzante. Con la parola scontro, al contrario, vi è una una maggiore scelta di abbinamenti possibili (duro, infuocato, ruvido, violento) così come con il verbo attaccare si possono combinare vari avverbi (apertamente, ferocemente, violentemente):
Il primo ministro Valls ha rassegnato le dimissioni dopo l'infuocato scontro con il titolare dell'Economia, Montebourg, che ha apertamente attaccato la Germania.
Il primo ministro Valls ha rassegnato le dimissioni dopo il duro scontro con il titolare dell'Economia, Montebourg, che ha ferocemente attaccato la Germania.
Ovviamente ogni collocazione, purché corretta, conferisce alla frase sfumature differenti. Al contrario, una combinazione non in uso nella lingua non viene riconosciuta, ed è anzi percepita come un'espressione anomala o incomprensibile.
Immagine in apertura da Wikimedia Commons
Affinità elettive
Inauguriamo il blog di Paola Tiberii con una riflessione sul linguaggio giornalistico per capire che cosa sono le collocazioni