Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Italiano

Il Premio Campiello 2019 ad Andrea Tarabbia

Il vincitore del Campiello Giovani è Matteo Porru con il racconto Talismani
leggi
Andrea Tarabbia ha vinto la 57esima edizione del Premio Campiello con Madrigale senza suono. Il romanzo, edito da Bollati Boringhieri, ruota intorno alla figura di Gesualdo da Venosa, principe madrigalista vissuto tra ‘500 e ‘600.
Per leggere le prime pagine del romanzo clicca qui Per consultare i contenuti di Aula di lettere a firma Andrea Tarabbia clicca qui
Al secondo posto si è classificato Giulio Cavalli con Carnaio (Fandango), seguito da Paolo Colagrande con La vita dispari (Einaudi), Laura Pariani con Il gioco di Santa Oca (La nave di Teseo) e Francesco Pecoraro con Lo stradone (Ponte alle Grazie). Il Campiello Giovani è andato invece a Matteo Porru, 18 anni. Lo scrittore è stato premiato per Talismani “un racconto compatto che ha il merito di spingere lo sguardo oltre i confini della propria anima e delle proprie vicende personali, tratteggiando i rapporti di una madre afgana con il suo giovane figlio. Nonostante qualche ridondanza aggettivale, e qualche cliché nella descrizione di Napoli, Porru riesce a costruire alcune immagini narrativamente efficaci , come quella delle due donne che nella notte trasportano il bambino su una carriola verso l’ospedale più vicino". Porru ha pubblicato tre romanzi con la casa editrice La Zattera, oltre a vari racconti in formato digitale.
Per consultare il sito del Premio Campiello clicca qui
  (Crediti immagini: facebook.com/PremioCampiellofacebook.com/PremioCampiello)
Campiello_giovani
Campiello

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento