Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Italiano

Linguaggi e identità. Intervista a Francesca Dragotto

Scrive Gramsci: “Ogni lingua è una concezione del mondo integrale, non un vestito che fa indifferentemente la forma a ogni contenuto”. Ma in quale rapporto sta la lingua con la definizione e l'identità di una cultura? Ne abbiamo parlato con Francesca Dragotto, linguista dell'Università di Roma Tor Vergata
leggi
L'identità di un popolo, di una cultura o più in generale di un gruppo di persone è legato in modo indissolubile alla lingua parlata. Una lingua infatti è un vero e proprio scrigno di valori culturali e punti di vista differenti resi evidenti attraverso suoni, strumenti lessicali, regole grammaticali e sintattiche. Ma se da un lato la lingua è uno strumento straordinariamente identitario è pur vero che rimane anche altrettanto "liquido", scivoloso e sfuggente. La lingua come l'identità è un mondo in continua evoluzione, si modifica e si corregge continuamente, accetta continue modificazioni, prestiti in entrata e in uscita. Secondo le parole della linguista Francesca Dragotto, ricercatrice e professoressa aggregata di Glottologia linguistica all'Università di Roma Tor Vergata, la lingua è un ente "tridimensionale", da considerare sempre in questa prospettiva se non si vuole rischiare di non comprenderne a fondo i legami con l'identità culturale di un popolo. In questa prima parte dell'intervista che Francesca Dragotto ha rilasciato all'Aula di Lettere vediamo il modo in cui lingua e identità possono essere descritte, anche attraverso un esempio peculiare caro ai linguisti: il caso dell'introduzione nelle varie lingue europee del termine "patata".
Nella seconda parte dell'intervista approfondiamo il concetto di valorizzazione della lingua attraverso la contaminazione con altre lingue e analizzando il fenomeno linguistico dei cosiddetti "prestiti di lusso" da una lingua all'altra. Infine Francesca Dragotto ci parla di come attraverso una lingua possiamo vedere il mondo: anche in questo caso la chiave di lettura rimane la pluralità dei punti di vista.
 Immagine di apertura: "London 11-08-2012", di Karen Roe (via flickr)  
copertina dragotto
Schermata 2015-03-04 alle 18.12.34
Schermata 2015-03-04 alle 18.13.39
4474421855_4b20643258_b
7782636382_f1ce5d1156_k

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento