Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

Le identità dei popoli fra radici e libertà. Incontro con Franco Cardini

"Identità" è una parola rischiosa, quando si parla di popoli e di storia; si tratta di un concetto estremamente dinamico e in ultima analisi del tutto arbitrario. Ce ne ha parlato il medievista Franco Cardini, che abbiamo incontrato a Firenze a Palazzo Strozzi
Definire l'identità è complicato già quando ci si riferisce all'identità di una singola persona: ecco perché i discorsi sull'identità di un intero popolo sono ancora più complessi e rischiano sempre di rivelarsi incompleti o parziali. Questo è il punto di partenza della riflessione sull'identità che Franco Cardini, saggista e storico del Medioevo, ha affidato all'Aula di Lettere. L'identità di un popolo è un concetto estremamente dinamico e anche altrettanto parziale e arbitrario: una cultura può così ispirarsi a valori e alle cosiddette radici scegliendone deliberatamente alcune e non riconoscendosi in altre. Nella prima parte dell'incontro con Franco Cardini abbiamo parlato proprio del concetto di identità, di quanto sia labile e arbitrario e di come le "radici" non siano qualcosa di oggettivo, ma di qualcosa che esiste nella nostra mente e a cui ci rifacciamo in modo del tutto soggettivo.
Nella seconda parte Cardini propone una riflessione sui cosiddetti "scontri di civiltà": affermando la propria identità un popolo può finire per imporsi su un altro? Quale deve essere il legame fra l'identità di un popolo e la libertà?

Immagine di apertura: "Open source free culture creative commons culture pioneers", di Sweet Chili Arts (via flickr)

Schermata 2015-03-02 alle 15.54.11
Schermata 2015-03-02 alle 15.55.10
6721910825_49d45c46f3_b

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento