Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

L'evoluzione della famiglia. Intervista a Chiara Saraceno

La famiglia è davvero il nucleo della società? La sociologia Chiara Saraceno ha parlato con noi di naturalità e non naturalità dell'istituzione familiare, spiegando come "famiglia" sia un concetto dinamico, in continua evoluzione, variabile nello spazio e nel tempo.
leggi
Spesso i mass media e la politica parlano della famiglia come un'istituzione naturale, ovvero insita nella natura stessa delle società umane. Eppure, a ben vedere, la famiglia è "innaturale": non nel senso che sia contro natura, ma che per emergere come organizzazione di rapporti fra persone ha bisogno della mediazione di cultura, società e patti fra essere umani. Le relazioni famigliari sarebbero quindi il frutto di un preciso costrutto sociale, ben lontane dall'apparire già formate e compiute "in natura". Di questo abbiamo parlato con Chiara Saraceno, sociologa della famiglia, già docente di sociologia all'Università di Torino. In questo primo video Chiara Saraceno ci parla della famiglia come costrutto sociale, della sua evoluzione e della sua natura dinamica e in continua ridefinizione.

In questo secondo contributo abbiamo chiesto a Chiara Saraceno quali sono a suo avviso i motivi del ritardo dell'Italia sulle questioni normative legate alle evoluzioni della famiglia.

Immagine di apertura: Raffaello, Sposalizio della Vergine. 1504, Milano, Pinacoteca di Brera

copertina saraceno1
saraceno box

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento