Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Storia dell'arte

24 novembre: 150 anni dalla nascita di Henri de Toulouse-Lautrec

Nato ad Albi, nella Francia del sud, nel 1864, Henri de Toulouse-Lautrec è stato una delle personalità più importante dell'arte dell fine dell'Ottocento. La sua attività più nota al grande pubblico è quella di illustratore e litografo per gli spettacoli dei locali parigini, ma Henri de Toulouse-Lautrec è stato anche un pittore eccellente e figura determinante nella diffusione dell''art nouveau.

Poster "Divan Japonais" del 1892 rinvenuto nella collezione del museo Puskin di Mosca (Immagine: Fine Art Images/Heritage Images/Getty Images)

Henri de Toulouse-Lautrec è diventato famoso anche per la sua vita sentimentale burrascosa, lo stile di vita bohémien e le frequentazioni dei locali notturni e i bordelli di Montmartre. Uno di questi dance hall, il Moulin Rouge, e la vita delle ballerine ritratte da Toulouse-Lautrec, è stato oggetto di diverse pellicole, alcune molte fortunate, come Moulin Rouge (2001) di Baz Luhrmann (con Nicole Kidman e John Leguizamo nella parte del pittore). Qui sotto proponiamo il teaser della pellicola del 1952 e canditata all'Oscar di John Houston, con José Ferrer nella parte di Toulouse-Lautrec e Zsa Zsa Gabor in quella di Jane Avril, la ballerina più celebre del locale parigino:

Immagine in homepage: Wikimedia Commons

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento