Il 20 gennaio 2020 Federico Fellini avrebbe compiuto 100 anni. Il programma ufficiale delle celebrazioni per l’anniversario è presentato sotto l’etichetta Fellini 100 e ha un proprio logo, che ritrae Fellini in una posa da domatore del circo. L’immagine riproduce un disegno realizzato dal regista Paolo Virzì, che si è ispirato a una celebre foto di Fellini domatore sul set di 8 ½.
Il calendario delle celebrazioni comprende ad oggi più di 70 eventi che si svolgeranno tra il 2020 e il 2021. Tra i principali, lo scorso 14 dicembre ha aperto al pubblico “Fellini 100 Genio immortale. La mostra”, allestita a Castel Sismondo, parte della sede futura del Museo Fellini di Rimini.
L’esposizione ruota attorno a tre nuclei di contenuti: la Storia d’Italia attraverso l’immaginario dei film di Fellini, il racconto dei compagni di viaggio del regista e la presentazione del progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini.
Per l’occasione cinque film del regista saranno distribuiti, in versione restaurata, nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Il calendario della programmazione è disponibile qui.
Per consultare il sito dedicato alle celebrazioni ufficiali clicca qui
Per consultare il sito di “Fellini 100 Genio immortale. La mostra” clicca qui