Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Storia dell'arte

Il curioso mondo di Hieronymus Bosch

Il 13 e 14 dicembre sarà possibile rivivere al cinema l’esperienza della ricca esposizione dedicata al pittore olandese
Durante tutto il 2016 un ricco programma di eventi -  Hieronymus Bosch 500 - ha ricordato il 500esimo anniversario dalla morte dell’artista olandese. Tra le iniziative più importanti, la mostra Hieronymus Bosch - Visions of Genius del Het Noordbrabants Museum che si è svolta nella città natale del pittore, 's-Hertogenbosch. Con l’esposizione di 36 delle 44 opere superstiti, la mostra è stata la più grande retrospettiva su Bosch mai realizzata. Il 13 e 14 dicembre sarà possibile rivivere al cinema l’esperienza di questa ricca esposizione attraverso il film Il curioso mondo di Hieronymus Bosch. Il film permetterà di ammirare nel dettaglio i dipinti di Bosch, accompagnati dai commenti di critici e dei curatori della mostra. Intervengono infatti il regista e artista Peter Greenaway, il critico d’arte del Times Rachel Campbell-Johnston e il direttore del Het Noordbrabants Museum Charles de Mooij. Il curioso mondo di Hieronymus Bosch ricostruisce e descrive le opere del pittore - che sono oggi divise tra 10 paesi, 18 città e 20 collezioni - e rivela alcune delle scoperte emerse durante i preparativi della mostra, nel corso del Bosch Research and Conservation Project.
Clicca qui per accedere al sito di Nexo Digital e scoprire in quali cinema è possibile vedere Il curioso mondo di Hieronymus Bosch
  Crediti immagini Apertura: Il giardino delle delizie, Hieronymus Bosch (Pubblico dominio) Box: La tentazione di Sant’Antonio, Hieronymus Bosch (Pubblico dominio)  

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento