Il 19 settembre 1981: in 500 mila a Central Park per Simon & Garfunkel

Il concerto, reso celebre anche dalla diretta televisiva e la successiva pubblicazione della VHS e del disco, è ideato dai gestori del parco al centro dell'isola di Manhattan, a New York, che negli anni Settanta versa in pessime condizioni per mancanza dei fondi per il suo mantenimento. Il duo folk composto da Paul Simon e Art Garfunkel viene indicato come la scelta ideale, vista la enorme fama costruita con la loro carriera degli anni Sessanta. L'idea finanziaria è che il merchandising e la vendita dei diritti televisivi sarebbero stati sufficienti a raccogliere i fondi, nonostante la gratuità dell'evento. Simon e Garfunkel si riuniscono appositamente per il concerto (in una carriera costellata di diverse rotture e ricomposizioni) e sono supportati nel lavoro del nuovo arrangiamento dei brani celebri (The Boxer, Bridge Over Trouble Water, Sound of Silence) da una futura stella della musica popolare americana: David Matthews. Nonostante la pioggia caduta durante la giornata, le presenze saranno 500 mila e la diretta televisiva è assicurata dal canale televisivo HBO, il canale oggi famoso per le serie televisive. Il concerto, il terzo della storia per numero di presenti, diviene celebre per la pubblicazione del disco live (ad opera della Warner Bros.) e della videocassetta. Eccovi la canzone di apertura, Mrs. Robinson, introdotta dall'allora sindaco di New York, il cosiddetto "sindaco della rinascita" della città:
Per l'angolo delle curiosità, si segnala un adattamento italiano del brano, che originariamente era inserito nella colonna sonora del film Il Laureato con Dustin Hoffman, ad opera del gruppo beat The Royals su testo di Francesco Guccini:
SimonGarfunkel