Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

1° Vendemmiaio Anno I, ovvero il 22 settembre del 1792

Noto come «Calendario rivoluzionario» o «Calendario repubblicano», quello che iniziava all'equinozio d'autunno (una data compresa tra il 22 e il 24 settembre del calendario gregoriano) è il calendario adottato dalla Prima Repubblica francese che si instaura il 22 settembre 1792, il 1° Vendemmiano dell'Anno I.

Un anno del Calendario Rivoluzionario tratto da un'illustrazione conservata alla Biblioteca Nazionale di Francia e un suo dettaglio (su Wikimedia Commons si può trovare la stessa immagine in alta definizione)

L'abolizione della monarchia è votata il 21 settembre, a un mese e poco più di distanza dalla presa del Palazzo delle Tuileries (10 agosto) e un giorno dopo la vittoria della Francia rivoluzionaria contro le forze della prima coalizione nella battaglia di Valmy. Lo spirito della Rivoluzione, che aveva già portato all'adozione del Sistema Metrico Decimale, si allarga con la Prima Repubblica anche al calendario. Il nuovo calendario viene ufficialmente adottato nell'ottobre del 1793 e rimane in vigore fino alla sua sospensione nel 1806 ad opera di Napoleone Bonaparte. Il calendario viene elaborato da una commissione scientifica composta, tra gli altri, anche da Joseph-Louis Lagrange e Pierre Simon Laplace. Il capodanno coincideva con l'equinozio d'autunno e gli anni erano composti di 365 giorni suddivisi in 12 mesi ciascuno di 30 giorni, a cui si aggiungevano 5 giorni. I nomi dei mesi sono ispirati dalle condizioni climatiche francesi e al ritmo delle stagioni: vendemmiaio, brumaio, frimaio, nevoso, piovoso, ventoso, germinale, fiorile, pratile, messidoro, termidoro, fruttidoro.
calendario_rivoluzionario
calendario_rivoluzionario
calendario_repubblicano

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento