Il fiume Zambesi che attraversa da ovest a est tutto il paese in una foto dell'Archivio Nazionale del Regno Unito (via Wikimedia Commons).
Cecil Rhodes (1853 - 1902) è il politico britannico a cui i protettorati degli altopiani nella regione del fiume Zambesi devono il nome di Rhodesia. Governatore della Colonia del Capo dal 1890 al 1896 è stato uno dei promotori, nel bene e nel male, dello sfruttamento minerario di quelle regioni (via Wikimedia Commons)
I due soggetti politici più importanti durante il periodo della Federazione, l'African National Congress (ANP) e lo United National Indipendence Party (UNIP), vinsero le elezioni del 1962. Da questa vittoria si posero le basi per lo scioglimento della Federazione e la nascita di tre stati indipendenti. Lo Zambia diviene così indipendente dal 24 ottobre del 1964, mentre il Malawi lo era già da luglio. Lo Zimbabwe, corrispondente alla Rhodesia Meridionale, diviene ufficialmente indipendente dalla corona britannica un anno dopo, l'11 novembre del 1965.