Illustrazione anonima da "Opere varie di Alessandro Manzoni". Milano, Fratelli Rechiedei, 1881 (immagine: Wikipedia)
Sono molti gli artisti che sono rimasti folgorati dalla figura di Napoleone: Jaques-Louis David nell'arte, Abel Gance nel cinema, Beethoven nella musica. Il compositore tributò inizialmente al giovane generale la celebre Sinfonia n. 3 (la cosiddetta Eroica), ma stracciò la dedica indignato alla sua nomina di imperatore.
Tra tutte le opere dedicate al mito di Napoleone, oggi la più famosa è forse Il cinque maggio, celebre ode di Alessandro Manzoni. La poesia non si ferma però all’elogio della destrezza in battaglia o del genio tattico, ma guarda allo spirito, alla solitudine dell’esilio e al rapporto con la fede. Manzoni ci tiene a esprimere quasi da subito la sua neutralità, non intende né celebrare né denigrare Napoleone, ma negli ultimi versi ammette che “…più superba altezza/ al disonor del Gòlgota/ giammai non si chinò”.
Ai posteri l'ardua sentenza
Il il 5 maggio 1821 Napoleone Bonaparte si spegne sull'isola di Sant'Elena. Dall'arte al cinema, dalla musica alla poesia, sono molte le opere che ricordano una delle figure più leggendarie di tutti i tempi