Dal 1° marzo il Mausoleo di Augusto, il celebre sepolcro circolare dell’imperatore romano, è di nuovo accessibile al pubblico. Il monumento era stato chiuso nel 2007 per consentire le operazioni di recupero e restauro eseguite da Roma Capitale e Mibact.
L’ingresso prevede un tour di circa 50 minuti, e sono ammesse massimo dieci persone ogni ora. Dal 1° marzo al 21 aprile, giorno del Natale di Roma, l’accesso è gratuito per tutti, ma i posti disponibili sono già esauriti. Dal 22 aprile l’ingresso continuerà ad essere gratuito solamente per i residenti a Roma e la visita sarà arricchita da contenuti digitali, in realtà virtuale e aumentata.
Sul sito web mausoleodiaugusto.it si può approfondire la storia del monumento attraverso un percorso interattivo che va dalla nascita di Augusto fino alla creazione di Piazza Augusto Imperatore in epoca fascista.
Per consultare il percorso interattivo clicca
qui
Sono inoltre disponibili altri contenuti, tra i quali una linea del tempo, una sezione dedicata alla vita di Augusto e alla sua eredità, e degli approfondimenti sull’operazione di restauro.
Per consultare il sito mausoleodiaugusto.it clicca
qui
Crediti immagini
Apertura: Mausoleo d'Augusto - Paolo Monti (Roma, 1979) - BEIC (Wikimedia Commons)
Box: mausoleodiaugusto.it