Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

Il monte Suribachi e la battaglia di Iwo Jima

leggi
 La foto di Joe Rosenthal scattata il 23 febbraio del 1945 (Immagine: Public Domain)
Settant'anni fa, il 23 febbraio 1945, veniva scattata una delle fotografie simbolo della Seconda Guerra mondiale. L'immagine realizzata da Joe Rosenthal, che vinse poi il premio Pulitzer, ritrae un gruppo di soldati americani che ha appena issato la bandiera americana sulla cima del monte Suribachi, sull'isola di Iwo Jima, oltre mille chilometri a sud di Tokyo. Siamo agli inizi della cosiddetta battaglia di Iwo Jima, nel Pacifico centrale. Lo scontro, finito ufficialmente solo un mese più tardi, il 26 marzo, ha visto fronteggiarsi un numero di soldati importante dell'esercito e della marina di Stati Uniti e Giappone.
L'isola di Iwo Jima con il monte Suraibachi oggi (Immagine: Wikimedia Commons)
L'importanza della battaglia, immortalata di recente anche da un film di Clint Eastwood (Lettere da Iwo Jima, 2006), non è del tutto chiara. La posizione strategica in mezzo all'oceano Pacifico ne fanno un avamposto difensivo per le isole più interne del Giappone. E secondo gli americani, che già all'indomani della presa della roccaforte la utilizzano da scalo di rifornimento per i propri bombardieri, Iwo Jima era un punto chiave nella logistica in quel settore della guerra sul Pacifico. Certo è che il costo in termini di vite umane è stato molto alto, al punto da essere indicato da alcuni storici come uno dei motivi per cui il presidente Truman decise in seguito di utilizzare la bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki.
Il memoriale della battaglia di Iwo Jima del corpo dei Marines nei pressi di Washington D.C. direttamente ispirato dalla fotografia di Joe Rosenthal (Immagine: Wikimedia Commons)
iwo jima memorial
iwo jima raising
isola iwo jima
iwo jima memorial

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento